Attenzione! Queste canzoni possono creare dipendenza…

Posted by | April 5, 2016 | Deezer

Deezer Bingelisting_GLOBAL

 

  • Deezer svela quali sono i brani che generano più ascolti ripetuti in tutto il mondo, come Hands to myself, di Selena Gomez, che supera Love Yourself e Sorry di Justin BIeber
  • Il vincitore dei Latin Grammy Award, Nicky Jam, è al primo posto, merito dei fan che restando svegli tutta la notte ad ascoltare Hasta el Amenecer, lo hanno trasformato nel brano più ascoltato del 2016 fino a questo momento
  • Un ascoltatore ossessivo di Shawn Mendes I Know What You Did Last Summer lo ha ripetuto 1,020 volte in un unico mese
  • Il docente universitario di musica, il Dr Christopher Wiley, ci spiega cosa crea “dipendenza” in alcuni brani

 

Justin Bieber probabilmente continua a dominare le classifiche dello streaming con i suoi ultimi successi, ma quanto effettivamente i Biebers ascoltano Justin fino allo stordimento? Deezer ha deciso di verificarlo ed ha analizzato i dati degli streaming in tutto il mondo per scoprire cosa crea dipendenza da una canzone.

I dati hanno rivelato che l’ex di Justin, Selena Gomez, attira più fan ossessionati dalle sue canzoni. Con il suo brano Hands To Myself ha generato più ascolti ripetuti rispetto alle canzoni di Bieber Love Yourself e Sorry.

La Gomez appare sul podio dei tre brani più ripetuti, con la sua hit che conta il 59% in più di stream ripetuti al mese per utente, ben al di sopra del 43% e 21% rispettivamente dei due brani sopracitati di Bieber, per utente. Ad ogni modo, nonostante la Gomez domini gli ascolti sfrenati del millennio, un’onda di Beliebers più mature sembra sia dipendente dal suo brano Love Yourself, che ha raggiunto la top ten dei brani più ripetuti dalla generazione dei walkman.

Il Dr Christopher Wiley, Senior Lecturer in Music, University of Surrey, UK, ha commentato: “Sia ‘Hands To Myself’ di Selena Gomez che ‘Love Yourself’ di Justin Bieber sono canzoni pop moderate ma il brano di Selena offre una testura musicale più complessa, con percussioni e sintetizzatori, che creano negli utenti maggiore predisposizione a ripetere l’ascolto.”

Ad ogni modo, entrambi i brani sono stati superati da Nicky Jam, la cui canzone Hasta el Amanecer ha generato più ascolti ripetuti di ogni altro brano al mondo, con mediamente il 72% in più di ascolti ripetuti nell’arco di un singolo mese. La dedizione dimostrata dai fan al suo flusso positivo suggerisce che il 2016 sarà un grande anno per l’artista.

Il Dr Christopher Wiley ha commentato così i risultati: “Quando consideriamo cosa crea ‘dipendenza’ da un brano, di solito un ritmo positivo aiuta, e un brano ritmato con un suono ben chiaro e definito è importante per permettere all’utente di sentire la musica internamente o ballarci sopra”. Riflettendo sul primo posto ha aggiunto: “Hasta el Amanecer di Nicky Jam è una canzone allegra nella quale l’influenza caraibica si riflette ampiamente nel ritmo orecchiabile e sincopato degli accordi di ispirazione reggae”.

Sembra essere un grande anno anche per Shawn Mendes – in competizione con il rivale Canadese Bieber – le cui hit Stitches e I Know What You Did Last Summer appaiono entrambe nella top 20. La lista mostra, inoltre, che tale fenomeno non riguarda soltanto un genere. Nella top 20 ci sono cantanti Rap, R&B, Pop, Grime e di musica elettronica, e spiccano artisti del calibro di Major Lazer, Jason Derulo e Stormzy ad evidenziare la portata dell’ossessione musicale nel mondo.

“C’è un certo numero di artisti che con una bella canzone fanno tornare gli utenti ancora e ancora, ma è abbastanza raro trovare un artista con molti brani di questo tipo,” ha dichiarato Sam Lee, Deezer Editor per il Regno Unito e l’Irlanda. “Non è una sorpresa che Justin Bieber sia nella lista, ma è interessante vedere apparire artisti come Shawn Mendes e Lukas Graham con i loro primi successi – potrebbero benissimo creare qualcosa che in futuro li trasformerà in delle star.”

Top 20 dei Brani Più Ascoltati Nel Mondo

Inc. numero medio di ascolti per utente in un mese

 

1 Hasta el Amanecer Nicky Jam 72%
2 Faded Alan Walker 65%
3 Hands To Myself Selena Gomez 59%
4 Light It Up (feat. Nyla & Fuse ODG) Major Lazer 56%
5 Stimme EFF 54%
6 I Took A Pill In Ibiza Mike Posner 54%
7 7 Years Lukas Graham 52%
8 Cheap Thrills Sia 50%
9 Stitches Shawn Mendes 50%
10 Get Ugly Jason Derulo 48%
11 Me, Myself & I G-Eazy 47%
12 Encantadora Yandel 46%
13 Love Yourself Justin Bieber 43%
14 Dessert Dawin 43%
15 I Know What You Did Last Summer Shawn Mendes 41%
16 All My Friends Snakehips 39%
17 Fast Car Jonas Blue 39%
18 Promise Kid Ink 36%
19 Never Forget You MNEK 36%
20 Shut Up Stormzy 33%

 

Nonostante non sia tra i primi posti della lista, un fan di Shawn Mendes, molto dedito alla causa, ha ascoltato il brano I Know What You Did Last Summer 1,020 volte in un mese, il che vuol dire che era talmente ossessionato dal brano da ascoltarlo per oltre 64 ore in totale.

Il suo primato è quasi stato eguagliato da un altro fan del Regno Unito, evidentemente molto interessato ad Alan Walker, tanto da ascoltare Faded 1,004 volte in un mese e dimostrare che chiaramente il brano non si “affievolisce” (la traduzione di Faded) nella sua memoria.

 

 

 

 

 

Related Posts

Posted by barbora | 19 June 2019
New shareable feature allows fans to post favorite lyrics from DeezerDeezer users can play the full song, direct from Instagram...
Ausnahmezustand Podcast-Hörspiel
Posted by simone | 06 June 2019
Podcast-Hörspiel zeichnet Dystopie – nah an der Realität   Berlin, 6. Juni 2019 – Klimakrise, Jugendproteste und korrupte Regierungen –...
Posted by barbora | 05 June 2019
Deezer brings bespoke content for the LGBTQ community featuring personalized track picks from artists like Christine and the Queens, editorial...